Parmigiana di melanzane e zucchine “light”
Si differenzia di ben 300 kcal.dalla ricetta originale la quale conta 485 kcal a porzione,contro le 185 di questa ligh,NON MALE VERO???
Autore: Ornella
Ingredienti per quattro persone:
- 3 Melanzane abbastanza grandi
- 4 Zucchine
- 500 gr. di pomodori maturi
- 250 gr. di mozzarella
- 250 gr. di parmigiano grattugiato
- qualche ciuffo di basilico
- Sale
- alcuni spruzzi d’olio extra vergine di oliva
Procedimento:
Laviamo e tagliamo a fette spesse di circa mezzo cm. le melanzane e le zucchine e le grigliamo su una piastra”bistecchiera”bella calda.
Laviamo i pomodori e li frulliamo,li mettiamo in un tegame con i ciuffi di basilico,saliamo e lasciamo cuocere per una ventina di minuti, sfilacciamo la mozzarella.
Accendiamo il forno a 170°. Cominciamo ad assemblare la nostra
parmigiana; prendiamo una pirofila da forno e la spruzziamo con l’olio, passiamo poi un foglio di carta da cucina e ungiamo tutta la
pirofila, facciamo un primo strato di pomodoro, vi adagiamo sopra le fette di melanzane e zucchine alternate, proseguiamo con qualche filetto di mozzarella e spolveriamo con un cucchiaio di parmigiano, ricominciamo con le verdure e continuiamo fino a finire gli ingredienti, finiamo con il parmigiano e un paio di spruzzi di olio. Inforniamo e cuociamo per 30 minuti, dopo di che la nostra pietanza è pronta.
Per gustarla meglio vi consiglio di lasciarla leggermente raffreddare.
BUON APPETITO!!
|
Informazioni nutrizionali a cura di Ornella
La melanzana assieme alla zucchina, sono le protagoniste della stagione estiva. Cosa fà la saporita melanzana? è delicatamente lassativa, ricca di calcio, fosforo e potassio stimola l’attività dei reni e abbassa il colesterolo.
Naturalmente non si parla di MELANZANE FRITTE, ma se le fate semplicemente alla piastra,al forno o in umido vi troverete nel piatto un alimento curativo e dietetico, ogni 100gr di prodotto abbiamo la resa di solo 18 calorie.
Le zucchine anche loro, presentano proprietà benefiche per l’organismo.Contengono un elevata percentuale di potassio,vitamina A, la quale contrasta l’invecchiamento,di vitamina E, che protegge dai radicali liberi la vediamo anche lassativa, diuretica e antinfiammatoria, il loro apporta calorico conta 18 calorie ogni 100gr. di prodotto.
PRIDILEGIAMO cotture brevi semplici e sane, e portiamole in tavola tutta l’estate.”Anche se le troviamo in vendita tutto l’anno”
.
|