• Via Roma 2/42 - 16121 Genova
  • cuori.informa@gmail.com

Pasta (o riso) con funghi porcini

Nel nostro piatto non c’è solo gioia e cibo, ma anche la nostra salute.

 

Autore del piatto: Ornella

Ingredienti (dosi per 2 persone)

Pasta o riso grammi 120
Funghi porcini gr 200
Due pomodori pelati più il liquido di conservazione
Uno spicchio d’aglio
Un peperoncino
Un cucchiaino di origano secco
Sale
Due spruzzi d’olio extra vergine di oliva

Procedimento

Mettiamo sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta o il riso, la saliamo e la portiamo ad ebollizione; in una padella saltapasta antiaderente mettiamo : due spruzzi di olio extra vergine di oliva, lo spicchio d’aglio schiacciato, i funghi tagliati a fettine, i due pomodori pelati schiacciati con un poco del loro liquido di conservazione, il peperoncino, il sale e spolveriamo il tutto con l’origano secco; copriamo con un coperchio, accendiamo a fiamma moderata e portiamo a cottura circa 15 minuti.

Nel frattempo l’acqua sarà arrivata a bollore, buttiamo la pasta o il riso e facciamo cuocere al dente. Lo scoliamo nella nostra padella con i funghi e facciamo saltare il tutto.

Si possono usare tutti i tipi di funghi, anche quelli congelati, vi consiglio di aggiungerli alla padella ancora congelati.

Buon appetito!!!!!

Valori nutrizionali a cura di Tiziana

Ottima soluzione dal punto di vista calorico: solo 245 calorie a porzione.

I funghi sono poveri di calorie e ricchi di proteine e fibre, per il loro aroma intenso e deciso sono particolarmente adatti per regimi alimentari ipocalorici e si prestano a processi culinari non elaborati.

E’ però consigliato un utilizzo saltuario ed in modiche quantità in quanto i funghi contengono carboidrati complessi e poco comuni in altri alimenti es. la chitina, che appesantiscono il lavoro dell’apparato digerente.