• Via Roma 2/42 - 16121 Genova
  • cuori.informa@gmail.com
In Parlano di noi

Guanti e mascherine ci difendono dal Coronavirus

Lo staff di Fiumara ci aiuta a fare chiarezza in questo momento di grandi incertezze e per molti anche di ansia.

Lo fa con una nota che solo a leggerla è un conforto per l’attenzione che traspare nei confronti dei pazienti.

Ma ecco la parte relativa ai comportamenti corretti.

  • MASCHERINE: dobbiamo metterle tutti ogni volta che usciamo. Con tutta probabilità avrete mascherine chirurgiche. Questo tipo di mascherina funziona così: se io la metto non contagio gli altri ma posso essere contagiata. SE PERÒ LA METTIAMO TUTTI, NESSUNO CONTAGIA PIÙ NESSUNO
  • GUANTI: vanno messi sempre quando usciamo di casa. Vi lavate le mani prima e poi li indossate. Vi isolano quando toccate le maniglie delle porte, il carrello della spesa la porta dell’ascensore. Appena rientrati in casa li gettate e lavate e disinfettate le mani, chiavi, cellulare.
  • LAVAGGIO DELLE MANI: con sapone, molto frequente e accurato. In alternativa gel igienizzante o alcool denaturato o amuchina diluita 10%.
  • ALIMENTI: non ci sono indicazioni particolari per quello che riguarda gli alimenti ma mi sembra sensato consumare cibi COTTI, niente carne o pesce crudo in questo periodo, meglio se confezionati industrialmente, così come gli affettati meglio evitare quelli serviti al banco, più buoni ma manipolati non sappiamo come. Verdura preferibilmente cotta e se proprio la mangiate cruda lavatela a lungo, frutta preferibilmente che si possa sbucciare, da lavare prima di sbucciarla per non inquinarla. Bene alimenti congelati.

 

Quindi riassumendo fate ogni cosa con attenzione e non esponetevi a rischi inutili. Come vedete noi non vi dimentichiamo e vi pensiamo. A presto.